giovedì 17 luglio 2014

Ancora "more openess" su RomaLabor

Come già preannunciato nel post precedente, ora su RomaLabor è presente un file xml che rappresenta l'alberatura degli opendata pubblicati del portale. Tale file mostra in dettaglio tutte le categorie e tutti i vari dati in esse presenti, e per ciascun file viene specificato il percorso completo e il link diretto per il download.

L'albero degli opendata può essere scaricato direttamente da questo indirizzo:
http://85.18.173.40/aspnet_dati/elencodataset.xml

Inoltre, tra i Servizi on line del portale

http://romalabor.provincia.roma.it/RomaLabor/it/dettagli.page?contentId=PAG1215

abbiamo inserito uno strumento di analisi degli avviamenti al lavoro avvenuti nel primo semestre 2014.
Attraverso questo servizio on line è possibile calcolare, in maniera interattiva, le 10 qualifiche più utilizzate nel periodo preso in considerazione, ed è quindi un utile strumento per decifrare cosa effettivamente richiede il mercato del lavoro, con l'ulteriore possibilità di analizzare solo determinati territori, o determinate fasce d'età, o solo i contratti a tempo indeterminato.

La peculiarità di tale servizio, è che tutti i dati estratti possono essere scaricati in formato open, scegliendo come al solito tra xml, csv, csv "italiano", tsv e json.

Insomma, abbiamo ritenuto che, per essere veramente utile, lo strumento dovesse necessariamente coniugare l'analisi interattiva con i formati aperti, rendendo così un servizio semplice, utile e di più facile decifrazione.

Nessun commento:

Posta un commento